CONVEGNO NAZIONALE ONLINE
LUCI DAL FUTURO
III EDIZIONE
CONVEGNO NAZIONALE ONLINE
III EDIZIONE
Interventi Sabato 7 Gennaio
Per poter partecipare al Convegno occorre iscriversi versando una erogazione liberale che ognuno sceglierà liberamente.
Noi suggeriamo semplicemente degli apprezzamenti ma i partecipanti potranno scegliere il loro libero apprezzamento a sostegno delle attività della nostra Cooperativa Sociale senza fini di lucro per le sue attività pedagogiche con i bambini e per l’acquisto di materiali. Scopi i dettagli degli eventi della giornata di Sabato.
Partecipazione alla giornata di Sabato 7 Gennaio 2023
Se invece desideri seguire gli interventi di tutto il convegno, sabato e domenica.
Sabato 7 Gennaio – Ore 10:00 – Dott. Angelo Antonio Fierro
Le modalità di ricerca della scienza della Natura e della scienza dello Spirito
hanno elementi in comune ed elementi di distinzione: possono interagire a
patto di evitare le deviazioni mascherate di una scienza spogliata di anima.
Come arrivare dalla Natura al Farmaco in senso scientifico-spirituale? Come
apportare l’impulso cristico nella conduzione di una ricerca? Come
coordinare una ricerca sulla base di rinnovate esigenze sociali?
L’intervento avrà inizio alle ore 10:00 di Sabato 7 Gennaio 2023 su piattaforma Zoom. Il collegamento dovrà essere effettuato dai partecipanti alle ore 09:45 per consentire le verifiche tecniche di connessione, e garantire così a ciascuno la migliore partecipazione all’evento. L’orario di chiusura dell’intervento è previsto intorno alle ore 11:15.
Sabato 7 Gennaio – Ore 11:45 – Barbara Cimmino
Siamo spesso portati a pensare che il cambiamento sia qualcosa che
riguarda “gli altri” o “il futuro”. Si tratta però di una percezione errata.
Barbara Cimmino, attraverso la testimonianza dell’esperienza condotta in
Yamamay, ci accompagnerà a volgere lo sguardo verso le luci che già oggi
cominciano a giungere dal futuro della moda e del tessile-abbigliamento in
genere.
Una nuova traiettoria per ridurre il suo impatto sull’ambiente, migliorare gli
aspetti sociali e contribuire in modo attivo e sostanziale alla definizione di un
nuovo modello di ideazione, produzione, consumo e riciclo dei prodotti
tessili. Faremo quindi un viaggio attraverso i valori, i principi e le norme di
questo profondo processo di cambiamento in atto verso un futuro più
luminoso della moda.
L’intervento avrà inizio alle ore 11:45 di Sabato 7 Gennaio 2023 su piattaforma Zoom. Il collegamento dovrà essere effettuato dai partecipanti alle ore 11:30 per consentire le verifiche tecniche di connessione, e garantire così a ciascuno la migliore partecipazione all’evento. L’orario di chiusura dell’intervento è previsto intorno alle ore 13:00.
Sabato 7 Gennaio – Ore 15:00 – Tommaso De Angelis
Delle tre vie di conoscenza arte, religione e scienza, attualmente solo l’arte ha la potenzialità e possibilità di svilupparsi come nuova scienza della libertà, che permette a chi la fa e a chi la riceve di sperimentarla oggettivamente, con la capacità di essere scultore e plasmatore di se stesso.
Schiller nelle “Lettere estetiche” e Steiner in “Filosofia della Libertà”, pongono le basi epistemologiche di questa nuova scienza che già Leonardo e Goethe teorizzarono e praticarono; la scienza che manca alla scienza naturale: la Scienza della Libertà.
L’intervento avrà inizio alle ore 15:00 di Sabato 7 Gennaio 2023 su piattaforma Zoom. Il collegamento dovrà essere effettuato dai partecipanti alle ore 14:45 per consentire le verifiche tecniche di connessione, e garantire così a ciascuno la migliore partecipazione all’evento. L’orario di chiusura dell’intervento è previsto intorno alle ore 16:15.
Sabato 7 Gennaio – Ore 16:45 – Arch. Giuseppe Bonfanti
Gli ambienti che l’essere umano costruisce ed abita, le loro forme, i loro colori, la conformazione dei loro spazi, così come le modalità della loro realizzazione, influiscono sulla struttura integrale dell’essere umano: possono favorire la salute o la malattia, portando ordine o disturbo.
L’architettura organica vivente ci indica una via saluto-genica per la migliore manifestazione delle qualità umane.
L’intervento avrà inizio alle ore 16:45 di Sabato 7 Gennaio 2023 su piattaforma Zoom. Il collegamento dovrà essere effettuato dai partecipanti alle ore 16:30 per consentire le verifiche tecniche di connessione, e garantire così a ciascuno la migliore partecipazione all’evento. L’orario di chiusura dell’intervento è previsto intorno alle ore 18:00.
Come affrontare le emergenze… ed uscirne migliori!
Sabato 7 Gennaio – Ore 18:30 – Claudio Tomaello
Il periodo storico che stiamo vivendo, caratterizzato da emergenze che si susseguono l’una all’altra senza soluzione di continuità, rischia di travolgerci con le sue paure e le sue rabbie, allontanandoci dalla nostra strada e dalla nostra identità profonda.
Stando in compagnia di una fiaba della tradizione, scopriremo quali pensieri, emozioni e gesti possiamo coltivare concretamente nella nostra vita per ritrovare la strada di casa: perchè è possibile tornare ad abitarci di nuovo, in modo ancora più profondo e cosciente di prima.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 18:30 di Sabato 7 Gennaio 2023 su piattaforma Zoom. Il collegamento dovrà essere effettuato dai partecipanti alle ore 18:15 per consentire le verifiche tecniche di connessione, e garantire così a ciascuno la migliore partecipazione all’evento. L’orario di chiusura dell’intervento è previsto intorno alle ore 19:45.